Dal 1936
Dopo l’apertura della Scuola Materna (1902) e della Scuola Elementare (1908), si è giunti nel 1953 all’attivazione di un corso di Avviamento Commerciale, che ottiene l’autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Brescia nel 1957 e che si trasforma in Scuola Media Legalmente Riconosciuta nel 1963.
La Scuola che, nel corso di questi anni, ha continuato ad essere punto di riferimento per le famiglie del territorio che intendevano dare ai propri figli una istruzione e un’educazione di eccellenza attenta non solo alla crescita culturale, ma anche allo sviluppo integrale della personalità di ciascuno.
Grazie alla sua ubicazione — è sede di stazione ferroviaria e svincolo autostradale della “Serenissima” — e alla fitta rete stradale e di mezzi pubblici che favorisce una integrazione reale e organica delle popolazioni residenti, l'Istituto ha la possibilità di offrire con facilità ai paesi situati tra la provincia di Bergamo e Brescia servizi (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria) che tengono conto delle esigenze delle famiglie impiegate soprattutto nella grande, media, piccola industria e nell'artigianato.
L’istituto si è sempre caratterizzato per una forte connotazione di serietà, solidità della preparazione culturale ed eccellenza di risultati. A questa forte connotazione abbiamo sempre unito l’attenzione alla crescita globale di ogni persona, mettendoci accanto al cammino di ciascuno con passione e in uno stile di servizio e responsabilità.
Consulta il PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa) per conoscere l’identità della scuola, le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
Scarica il leflet di presentazione (PDF)
Guarda i nostri risultati nelle PROVE INVALSI (PDF)