AGeSC

L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche è sorta nel 1975. E’ Associazione di Promozione Sociale, è riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione
L’A.Ge.S.C. è uno "strumento" che i genitori delle Scuole Cattoliche si sono dati per aiutarsi ad approfondire i rapporti con la scuola, con la religione cattolica e con la società civile.Gli ambiti dell’Operare dell’A.Ge.S.C. sono:con i genitori, nel rapporto quotidiano dato dalla presenza della medesima scuola e dalla comune istanza educativa; con la comunità scolastica, nel rapporto dei genitori con gli altri soggetti istituzionali (docenti, studenti, operatori) teso alla realizzazione di quella "comunità educante" che è la sola condizione possibile per concretizzare un autentico processo educativo; con le diverse scuole, dove l’Associazione è elemento di raccordo tra la scuola e il territorio nel quale è inserita; con le istituzioni, dove l’Associazione può proporre e sostenere istanze di libertà, di presenza e di controllo della famiglia, della scuola, della concreta libertà di educazione; con le famiglie, impegnate su altri fronti della politica familiare per promuovere e tutelare i diritti di cittadinanza.
L’Associazione fa parte del Fonags (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola); della Commissione per l’Attuazione della Legge 62 (MIUR); della Commissione per la Valutazione della Scuola (MIUR); del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica e della relativa Giunta Esecutiva (CEI); delle Consulte Nazionali di Pastorale Scolastica, Pastorale Familiare e delle Aggregazioni Laicali (CEI); del Forum delle Associazioni Familiari; delle Consulte Scuole regionali e provinciali; del Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione (Copercom); nelle Commissioni di revisione cinematografica presso il Ministero dei Beni Culturale e nel Comitato TV e Minori; L’Associazione è poi in rapporto con le associazioni familiari nazionali ed internazionali: fa parte, infatti, dell’EPA (European Parent’s Association) e dell’OE/GIAPEC (Organizzazione Europea Associazioni Genitori Cattolici). Offre costantemente il proprio contributo all’attività legislativa sui temi che riguardano la scuola e la famiglia:a questo scopo intrattiene rapporti con tutte le forze politiche ed interviene nelle commissioni ministeriali e parlamentari. L’A.Ge.S.C., nell’esprimere la propria soggettività ecclesiale, culturale e socio-politica, concretizza il suo impegno per la realizzazione di una vera scuola della società civile.

Sede per la Lombardia: Bergamo, Via Ghislanzoni, 38 - 24100 - Tel. 035-216366 - Fax 035-216366

Sito nazionale: www.agesc.it

Sito regionale: www.agesclombardia.it