PRIMARIA
Orario Scolastico
L’attività didattica si svolge in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. La nostra scuola, introduce nella propria offerta culturale il principio delle ore Opzionali/Facoltative e offre alle famiglie l’opportunità di scegliere tra due moduli:
Modulo base
- 28 ore settimanali. 4 ore il mattino (8.30 – 12.30) dal lunedì al venerdì e 2 ore il pomeriggio (13.30 – 15.30) per quattro giorni (dal lunedì al giovedì).
- Il venerdì pomeriggio è libero
Modulo potenziato
- 30 ore settimanali
- 4 ore il mattino (8.30 – 12.30) e 2 ore il pomeriggio (13.30 – 15.30) dal lunedì al venerdì
|
Materia
|
Classi I
|
Classi II
|
Classi III
|
Classi IV
|
Classi V
|
|---|---|---|---|---|---|
|
RELIGIONE
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
|
ITALIANO
|
7 ore
|
7 ore
|
7 ore
|
6 ore
|
6 ore
|
|
MATEMATICA
|
5 ore
|
5 ore
|
6 ore
|
6 ore
|
6 ore
|
|
TECNOLOGIA
|
1 ore
|
1 ore
|
1 ore
|
1 ore
|
1 ore
|
|
LINGUA INGLESE
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
3 ore
|
3 ore
|
|
STORIA - CITTADINANZA E COSTITUZIONE
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
|
GEOGRAFIA
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
|
SCIENZE
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
|
MUSICA
|
1 ore
|
1 ore
|
1 ore
|
1 ore
|
1 ore
|
|
EDUCAZIONE FISICA
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
|
ARTE E IMMAGINE
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
1 ore
|
1 ore
|
|
TOTALE ORARIO
|
28 ore
|
28 ore
|
28 ore
|
28 ore
|
28 ore
|
|
ATTIVITA' OPZIONALI/SPORTELLO COMPITI
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
2 ore
|
|
TOTALE ORARIO
|
30 ore
|
30 ore
|
30 ore
|
30 ore
|
30 ore
|
Servizi aggiuntivi
A completamento e integrazione dell’offerta formativa:
- PRE-SCUOLA: a partire dalle ore 7.30
- SERVIZIO MENSA INTERNO: dal lunedì al venerdì
- POST-SCUOLA: dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 17.30 (per Scuola Primaria)
OFFERTA FORMATIVA
Oltre al normale orario scolastico e alle attività strettamente connesse all’insegnamento/apprendimento, l’Istituto propone altre iniziative di integrazione al curricolo.
Il progetto accoglienza nella nostra scuola si pone come finalità l’osservazione e la conoscenza dei bambini in entrata alla scuola primaria per rivelarne dati utili alla formazione delle sezioni.
Obiettivi
- EDUCATIVO: osservare i bambini per rilevarne le abilità sociali
- DIDATTICO: osservare e rilevare le abilità cognitive.
Metodologia
Le giornate dedicate al progetto si strutturano nel seguente modo:
ACCOGLIENZA, PRIMA ATTIVITÀ, RICREAZIONE, SECONDA ATTIVITÀ, SALUTO
- attività in gruppo
- attività a coppie
- attività individuale sottoposta all’osservazione dell’insegnante
- gioco strutturato
- gioco libero
Corsi musicali
Un’iniziativa per tutti gli allievi che dimostrano inclinazioni musicali e scelgono di partecipare a questi laboratori per iniziare un serio e costante studio.
Per l’anno scolastico 25/26 la scuola ha attivato:
- corso di canto corale;
- corsi di pianoforte, violoncello e altri, in collaborazione con il Centro di Formazione Musicale “Riccardo Mosca”.
Attività sportive
L’Istituto, propone ogni anno alcune attività sportive da svolgersi al termine dell’orario scolastico (dopo le 16.00).
Per l’anno scolastico 25/26 la scuola proporrà:
- danza classica
- multisport (in collaborazione con il GSO San Pancrazio)
Laboratorio tecnologici
L’Istituto è sempre attento alle nuove tecnologie e organizza corsi con l’obiettivo di educare attraverso la metodologia STEAM.
Per l’anno scolastico 25/26 la scuola proporrà il corso di NUOVE TECNOLOGIE con moduli riguardanti:
- intelligenza artificiale
- modellazione e stampa 3D
- robotica
Corsi artistici
Gli allievi che vogliano cimentarsi nelle discipline artistiche, trovano a scuola alcune proposte di valore.
Per l’anno scolastico 25/26 la scuola proporrà il corso di MOSAICO.
Corso multiespressivo
Il progetto multiespressivo è pensato per la classe 5^ primaria in continuità con la scuola secondaria. L’obiettivo è far emergere l’espressività degli alunni attraverso il teatro, il ballo, il gioco di ruolo o attività ludiche (es. escape room), orientate alla realizzazione di un prodotto finale.
Hocus&Lotus anche alla Primaria!
L’apprendimento della lingua inglese nella nostra scuola è accompagnato per 1 ora settimanale da un docente certificato di Hocus&Lotus, in compresenza con la docente specialista di Inglese.
Hocus&Lotus è un progetto di valore, riconosciuto scientificamente e a livello internazionale, che insegna veramente l’inglese agli alunni con lo scopo di:
- sviluppare la competenza comunicativa
- potenziare le abilità di comprensione e produzione orale
attraverso un approccio divertente, stimolante e interattivo.
Per maggiori informazioni www.hocus-lotus.edu
Certificazione in lingua inglese Trinity

La proposta della certificazione Trinity per esami in spoken english per le classi Quinte della Scuola Primaria e per tutte le classi della Scuola Secondaria è una risposta alle numerose esigenze di formazione e certificazione nell’ambito della lingua inglese provenienti dal nostro territorio e dai nostri alunni.
Trinity è un ente certificatore accreditato dalle autorità competenti nel Regno Unito. In Italia esso è incluso nel protocollo di intesa tra enti certificatori e Ministero dell’Istruzione per il Progetto Lingue 2000 e nell’Accordo Quadro con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane nell’ambito del Progetto CAMPUSONE.

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.
Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli (distribuiti gratuitamente a scuola) e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione, al fine di incoraggiare al consumo di frutta e verdura e sostenere nella conquista di abitudini alimentari sane.
L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo.
Il Progetto Continuità, a partire dagli stimoli offerti dalle Indicazioni nazionali, si propone di favorire l’unitarietà del percorso formativo degli alunni all’interno dell’Istituto da essi frequentato, ponendo attenzione alla cura della persona che apprende.
Il Progetto Continuità, strutturato per la classe 5^ primaria in vista del passaggio alla scuola secondaria, prevede:
- Lezioni simulate
- Uscite sul territorio (es. camminate di socializzazione)
- Sessioni di Arrampicata in palestre attrezzate
La scuola, al termine dell’anno scolastico, per rispondere alle esigenze lavorative delle famiglie, organizza un Summer Camp nel mese di giugno con attività ricreative, ludiche e di supporto nello svolgimento dei compiti.
Il Summer Camp è organizzato dagli stessi insegnanti della scuola.