PRIMARIA

Orario Scolastico

L’attività didattica si svolge in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. La nostra scuola, introduce nella propria offerta culturale il principio delle ore Opzionali/Facoltative e offre alle famiglie l’opportunità di scegliere tra due moduli:

Modulo base

  • 891 ore annue. 28 ore settimanali. 4 ore il mattino (8.30 – 12.30) dal lunedì al venerdì e 2 ore il pomeriggio (13.30 – 15.30) per quattro giorni (dal lunedì al giovedì).
  • Il venerdì pomeriggio è libero

Modulo potenziato

Materia
Classi I
Classi II
Classi III
Classi IV
Classi V
RELIGIONE
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
ITALIANO
7 ore
7 ore
7 ore
6 ore
6 ore
MATEMATICA
5 ore
5 ore
6 ore
6 ore
6 ore
TECNOLOGIA
1 ore
1 ore
1 ore
1 ore
1 ore
LINGUA INGLESE
2 ore
2 ore
2 ore
3 ore
3 ore
STORIA - CITTADINANZA E COSTITUZIONE
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
GEOGRAFIA
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
SCIENZE
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
MUSICA
1 ore
1 ore
1 ore
1 ore
1 ore
EDUCAZIONE FISICA
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
ARTE E IMMAGINE
2 ore
2 ore
2 ore
1 ore
1 ore
TOTALE ORARIO
28 ore
28 ore
28 ore
28 ore
28 ore
ATTIVITA' OPZIONALI/SPORTELLO COMPITI
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
2 ore
TOTALE ORARIO
30 ore
30 ore
30 ore
30 ore
30 ore

Servizi aggiuntivi

A completamento e integrazione dell’offerta formativa:

  • PRE-SCUOLA: a partire dalle ore 7.30
  • SERVIZIO MENSA INTERNO: dal lunedì al venerdì
  • POST-SCUOLA: dalle 15.30 alle 17.30 (per Scuola Infanzia e Primaria)

OFFERTA FORMATIVA

Oltre al normale orario scolastico e alle attività strettamente connesse all’insegnamento/apprendimento, l’Istituto propone altre iniziative di integrazione al curricolo.

Il progetto accoglienza nella nostra scuola si pone come finalità l’osservazione e la conoscenza dei bambini in entrata alla scuola primaria per rivelarne dati utili alla formazione delle sezioni.

Obiettivi

  • EDUCATIVO: osservare i bambini per rilevarne le abilità sociali
  • DIDATTICO: osservare e rilevare le abilità cognitive.
 

Metodologia

Le giornate dedicate al progetto si strutturano nel seguente modo:
ACCOGLIENZA, PRIMA ATTIVITÀ, RICREAZIONE, SECONDA ATTIVITÀ, SALUTO

  • attività in gruppo
  • attività a coppie
  • attività individuale sottoposta all’osservazione dell’insegnante
  • gioco strutturato
  • gioco libero
 

Tempi

Il progetto si realizza in un tempo congruo in relazione alle esigenze espresse dagli insegnanti. Al termine del percorso gli insegnanti si confrontano al fine di verificare la validità delle proposte effettuate in relazione all’obiettivo proposto; verificare le modalità di gestione spazio/tempo; verificare la validità delle proposte effettuate in relazione all’obiettivo proposto; analizzare e condividere i dati raccolti.

Altro che LIM!

Da alcuni anni stiamo utilizzando i monitor da 70’’ touchscreen di Sharp nella scuola, integrandoli perfettamente nel flusso quotidiano di lavoro, e la fruizione digitale dei contenuti consente un approfondimento delle singole materie insegnate, oltre che una personalizzazione dell’insegnamento.

Big Pad

Attività comunicativa e di interazione orale con madre lingua inglese

L’apprendimento della lingua inglese nella nostra scuola è accompagnato per 1 ora settimanale da un docente madrelingua inglese del British Institute, in compresenza con la docente specialista di Inglese.
Le finalità del progetto sono:

  • sviluppare la competenza comunicativa
  • potenziare le abilità di comprensione e produzione orale

attraverso l’approccio comunicativo, l’ascolto, giochi, attività di gruppo, simulazione di dialoghi in situazione reali.

Summer camp estivi in lingua inglese

Un’esperienza formativa unica per ragazzi da 6 a 14 anni, con l’obiettivo di IMPARARE LA LINGUA INGLESE DIVERTENDOSI, e sviluppando al contempo la creatività, la manualità, le capacità intersoggettive e motorie

Certificazione in lingua inglese Trinity

La proposta della certificazione Trinity per esami in spoken english per le classi Quinte della Scuola Primaria e per tutte le classi della Scuola Secondaria è una risposta alle numerose esigenze di formazione e certificazione nell’ambito della lingua inglese provenienti dal nostro territorio e dai nostri alunni.

Trinity è un ente certificatore accreditato dalle autorità competenti nel Regno Unito. In Italia esso è incluso nel protocollo di intesa tra enti certificatori e Ministero dell’Istruzione per il Progetto Lingue 2000 e nell’Accordo Quadro con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane nell’ambito del Progetto CAMPUSONE.

Obiettivi

Obiettivo degli esami Trinity in spoken english è quello di fornire un valido schema di lavoro attraverso il quale gli studenti possono valutare i loro progressi e il loro sviluppo, sia per scopi educativi e scolastici sia per attività legate ai viaggi o al tempo libero. I dodici stadi graduati attraverso i quali si sviluppano gli esami forniscono una continua misura di competenza linguistica, dai principianti assoluti (grado 1) a una completa padronanza della lingua (grado 12). Il beneficio di un sistema di esami graduato è di fornire uno strumento motivazionale che incoraggia lo studente a sviluppare e progredire tramite piccoli passi verso il livello di comunicazione più adatto ai propri scopi. L’esame consiste in una conversazione fra lo studente e un esaminatore del Trinity, un docente madrelingua qualificato che viene appositamente convocato in Italia per la sessione di esame. Il certificato ottenuto dopo l’esame può essere inserito nel Portfolio linguistico personale e nel proprio Curriculum Vitae.

Corsi di pianoforte e chitarra classica

Un’iniziativa per tutti gli allievi che dimostrano inclinazioni musicali e scelgono di partecipare a questo laboratorio per iniziare un serio e costante studio dello strumento. Oltre al repertorio classico vengono inclusi brani di tutti i generi musicali appositamente trascritti dagli insegnanti anche su richiesta degli allievi.

Le attività sportive

L’AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), in collaborazione con l’Istituto, propone ogni anno alcune fra le attività sportive più richieste da svolgersi al termine dell’orario scolastico (dopo le 16.00). Fra queste: CALCETTO, MINIBASKET, GINNASTICA ARTISTICA E RITMICA, HIP HOP, KARATE, ecc.

Progetto “Costruiamo un’orchestra”

Uno strumento musicale ad ogni bambino perché viva la gioia della musica insieme agli altri.

Consapevoli dell’importanza della musica come momento formativo per i bambini, Il progetto “Costruiamo un’Orchestra” nasce con lo scopo di creare orchestre di fiati all’interno della scuola, offrendo l’opportunità agli allievi di condividere un’esperienza d’insieme unica che insegnerà loro un nuovo modo di relazionarsi con gli altri ed esprimere le loro emozioni.

Il progetto consiste nella creazione di un’orchestra di strumenti a fiato per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su. Della durata di almeno 3 anni è dedicato alle scuole primarie (con avvio dalla terza).

Il metodo prevede l’insegnamento degli strumenti attraverso l’esperienza più gratificante, la musica d’insieme. Il punto di partenza è comune a tutti in quanto nessuno dei partecipanti ha mai suonato uno strumento musicale. Il primo passo per la composizione dell’orchestra è la scelta degli strumenti. In base al numero dei partecipanti al progetto e alle peculiarità di ciascun bambino viene definito l’organico da parte del direttore. Il progetto si basa su di un metodo didattico americano “Essential Element 2000” prodotto e distribuito in Italia da De Haske, ed è uno dei metodi più completi per l’apprendimento della musica d’insieme. Il repertorio proposto permette un semplice approccio alla musica, con una ricca collezione di brani classici e moderni.

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

A questo scopo, l’obiettivo del programma è quello di:

 

  • divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti
  • promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare
  • diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica
  • sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari

 

Le misure di accompagnamento programmate dal Ministero hanno quale obiettivo prioritario quello di “informare” e sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura, privilegiando la distribuzione del prodotto fresco.

Il programma prevede la realizzazione di specifiche giornate a tema, quali visite a fattorie didattiche, corsi di degustazione, attivazione di laboratori sensoriali, al fine di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane

L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo.

La generalizzazione degli istituti comprensivi, che riuniscono scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, crea le condizioni perché si affermi una scuola unitaria di base che prenda in carico i bambini dall’età di tre anni e li guidi fino al termine del primo ciclo di istruzione e che sia capace di riportare i molti apprendimenti che il mondo oggi offre entro un unico percorso strutturante. (Indicazioni nazionali per il Curricolo, 2012)

Il Progetto Continuità, a partire dagli stimoli offerti dalle Indicazioni nazionali, si propone di favorire l’unitarietà del percorso formativo degli alunni all’interno dell’Istituto da essi frequentato, ponendo attenzione alla cura della persona che apprende.

L’Istituto persegue le seguenti finalità educative:

Conoscere le potenzialità, i prerequisiti e il vissuto degli alunni
Sostenere e potenziare la motivazione all’apprendimento
Evidenziare i bisogni e le aspettative di apprendimento degli alunni
Creare situazioni positive e di apertura al cambiamento
Obiettivi educativi

Favorire la conoscenza delle finalità educative e organizzative della Scuola per promuovere un clima positivo
Conoscere gli ambienti della nuova scuola: aule, laboratori e gli altri spazi
Conoscere i docenti
Condividere linee educative e metodologiche

Oltre alle attività strettamente connesse all’insegnamento/apprendimento, la nostra scuola propone altre iniziative di integrazione al curricolo quali il Laboratorio di Teatro, il Laboratorio Mosaico, il gioco di Dama italiana e internazionale e una varietà di altre proposte che bambini e famiglie scelgono all’inizio dell’anno scolastico, durante le assemblee di classe.

Oltre a ciò, il venerdì pomeriggio, la scuola offre lo sportello compiti per tutte le classi.